Belvì, Vicariato "Nostra Signora d'Itria": incontro-dibattito su odio e violenza nel web

Belvì, 26 maggio 2023. Ringraziamo i parroci del Vicariato Foraneo “Nostra Signora d’Itria” per averci coinvolto nell'incontro-dibattito "Odio e violenza nel web". Grazie a don Fabio Marras, alla comunità di Belvì e ai tanti partecipanti.

Citando Emmanuel Lévinas, abbiamo evidenziato che il volto è un’epifania: è nel volto dell’altro che Dio si rivela. Il volto dell’altro è qualcosa di “santo”, di sacro”, ci coinvolge, ci mette in discussione, ci invita a essere responsabili. Nel suo offrirsi arrendevole, l’altro si mostra e si dona e, allo stesso tempo, chiede senza alcun appello di essere preso in carico. Dopo aver parlato di etica della tecnologia, di intelligenza e "incoscienza" artificiale, di odio e violenza nel web, è nato un bel dibattito. Più generazioni sono intervenute durante la discussione.

L’innovazione digitale offre nuove opportunità per migliorare la vita individuale e il benessere sociale, ma bisogna inserire dei parametri etici. L’incontro ha dimostrato che la nostra società non vive soltanto di consumi e impulsività, ma è capace di creare, anche in un piccolo e bellissimo paese, spazi di approfondimento e pensiero critico.


Belv 26 maggio2023jpg