Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria, la Cultura e l'Evangelizzazione digitale - Itinerario formativo

L’Ufficio per la Pastorale Universitaria, la Cultura e l’Evangelizzazione digitale dell’Arcidiocesi di Oristano offre agli studenti e alla studentesse, al corpo docente, a giovani lavoratori e lavoratrici – e a ogni persona in ricerca –  un programma e un itinerario formativo. L’intento è quello di fare una verifica della vita cristiana, confrontarsi col pluralismo etico della nostra società, formare uomini e donne in grado di avere visioni profetiche e capacità progettuali. Pur rispettando il Rendete a Cesare quello che è di Cesare, entreremo nell’agorà del mondo scolastico, universitario e digitale parlando più lingue.

young-people-g246bcd886_1920jpg

La realtà è più importante dell’idea  

Primo ciclo di incontri  

Ascolteremo relatori e relatrici, artisti e artiste con esperienze varie e impostazioni diversificate. Gli incontri favoriranno il confronto e creeranno uno spazio multidisciplinare. Il metodo non sarà verticale, di discendenza, ma orizzontale, di confronto e chiarificazione.

1. Donne e Chiesa ( 5 novembre, ore 17,00, Museo diocesano arborense)

2. Vivere la profondità nel quotidiano

3. Le relazioni crudeli

4. Universo digitale: l’etica dell’algoritmo


Le domande scomode

Percorso di formazione dell’équipe 

Quattro incontri per affrontare le sfide del mondo contemporaneo facendo risuonare, tra domande e dubbi, la freschezza della buona notizia del Cristo risorto. «Ciò che conta nella pastorale giovanile è accogliere le domande e i dubbi, non bloccare il percorso di crescita di maturazione critica» (G. Calabrese). 

1. Teologia dell’amicizia

2. Etica dell’accoglienza e dell’ospitalità

3. Quale Chiesa oggi? Fede e immagini di Dio

4. Universo digitale: l’identità onlife


chagall-amanti-vencejpg

Pregare con l’arte

Saranno proposti incontri di preghiera attraverso la meditazione e la “contemplazione” di alcune opere di Marc Chagall.

1. La creazione dell’uomo

2. Mosè davanti al roveto ardente

3. Cantico dei Cantici

4. Il ritorno del figliol prodigo

Blog Comunicare per generare

La pastorale mediale è il dato di fede incarnato nell’ «attuale contesto comunicativo, caratterizzato dalla presenza e dallo sviluppo dei media digitali, dai fattori della convergenza e dell’interattività» (papa Francesco). Da circa un anno, in via sperimentale, sono online il nostro blog e le pagine social ad esso collegate. Oggi essere digitali non significa più esclusivamente abitare un mondo astratto e virtuale, non indica una modalità diversa da quella reale. Dobbiamo evitare di disumanizzare il digitale; necessario, invece, creare un’umanità mediale, una spiritualità mediale: www.comunicaregenerare.it

I quaderni di Comunicare per generare

Ogni semestre pubblicheremo un ebook con approfondimenti, interviste, recensioni. La sfida è quella di investire strutturalmente sulla società e la cultura in termini di educazione dell’umanità mediale.

 

Équipe diocesana

La nostra équipe è pronta ad aprirsi ad accogliere giovani e adulti aperti alla diversità, al confronto e al trascendente: «L’uomo esiste come essere limitato in un mondo limitato; eppure la sua ragione è aperta all’illimitato, all’Essere tutto intero» (H. U. von Balthasar).

Scarica il dépliant https://files.spazioweb.it/e1/89/e189ee07-0078-4274-b066-94e6633c83a6.pdf

 

Contatti 

dongiuseppepani@comunicaregenerare.it

equipediocesana@comunicaregenerare.it